meteoliri

by


Graphic Interface for raspicam


official weather station of Isola del Liri, Italy

webcam raspberry PI project

GUI - graphic interface for raspicam




ADJUSTIMAGE

TIMELAPSE

WEBCAMFTP


Interfaccia grafica


per la gestione della RASPICAM


Ebbene si, finalmente dopo mesi di studio e di prove effettuate con la camera PI della Raspberry Pi Model B+ (B Plus 512MB), sono arrivato alla conclusione che bisognava realizzare una interfaccia grafica che mi permettesse di settare i vari parametri al fine di ottenere la migliore qualità delle immagini in diverse condizioni di luce e di posizionamento.

immagine webcam

Progetto Webcam

Si tratta naturalmente del progetto webcam con il miniPC Raspberry PIe il suo modulo camera da 5mpx. Nella sezione "progetti" individuabile sulla barra del menu' del presente sito ho messo a disposizione gratuitamente una serie di articoli su come realizzare e soprattutto programmare una webcam panoramica da posizionare a casa per solo scopo hobbistico o pubblicitario per una propria azienda commerciale. Ovviamente, In ottemperanza alla vigente normativa, le riprese realizzate dovranno essere effettuate ad una distanza tale da non permettere il riconoscimento dei tratti somatici dei soggetti, quindi a voi spetta il giusto posizionamento della raspicam.  Molti miei amici, entusiasti del progetto e grazie soprattutto dell'ottimo rapporto qualità/prezzo, una volta assemblato i vari componenti, si trovavano poi nella difficoltà di programmare la webcam, nonostante siano presenti guide esaustive sul sito di meteoliri.it.
Così è partita una mia idea di mettere a disposizione di chiunque ne facesse richiesta, il progetto "PANORAMA by Meteoliri.it" con la fornitura di una micro SD pre-configurata e completa di tutto il necessario per il regolare funzionamento della webcam.

Con questo progetto non saranno più necessarie guide, programmazioni e grattacapi di qualsiasi genere ma basterà inserire la scheda nel vostro Raspberry Pi, collegare poi il cavo LAN direttamente al router e la rete elettrica.

Dopo qualche secondo tramite browser vi collegate all'indirizzo IP assegnato (es. 192.168.0.xx oppure 192.168.1.xx che troverete tramite il vostro router) e sarà visualizzata la vostra pagina configurativa "PANORAMA by Meteoliri ".


Semplice e intuitivo

Fase iniziale

Niente di più semplice e di facile comprensione! sulla testata sarà visualizzata l'immagine del primo scatto con i dati relativi alla data e all'ora dell'ultimo salvataggio (se non ancora presente, basterà cliccare dopo un paio di minuti il tasto AGGIORNA PAGINA). Segue il corpo dell'interfaccia costituito da varie informazioni utili tra le quali, alcune importanti da aggiornare al fine di una migliore resa dell'immagine. Si tratta in particolare dei dati relativi alla "latitudine " ed alla "longitudine " che determineranno le effemeridi della vostra località ovvero il cambio dell'ora civile tra notte > alba > giorno > tramonto.

Per necessità di posizionamento e di visibilità (montagna, mare), c'è la possibilità di anticipare o posticipare il cambio dell'ora nelle varie fasi della giornata (alba/tramonto). La risoluzione ottimale per l'upload dell'immagine è preferibile mantenerla a 1024×768.

Che tipo di risoluzione impostare?

un giusto compromesso tra la grandezza dell'immagine, la qualità e la visualizzazione da parte di un utente che non ha una buona linea ADSL è 1024×768 pixel ed opportunamente compressa dato che il formato JPG utilizza un tipo di compressione il cui livello può essere specificato. Inviare quindi un'immagine alla massima risoluzione dal vostro miniPC Raspberry PI al server website tramite FTP, impiegherebbe troppo tempo e dal lato utente, l'apertura della pagina risulterebbe molto lenta.

Personalizzabile

Nel corpo della pagina è possibile osservare ed eventualmente modificare i valori per il setting della camera board. Ovviamente bisognerà attenersi ai valori massimi e minimi riportati e comunque senza discostarsi di molto rispetto ai dati predefiniti.

SATURATION

ISO SETTING

BRIGHTNESS

CONTRAST

Le impostazioni sono suddivise per fasi ed i valori non prevedono decimali.


Notte


Parametri principali



Calibration settings


Prevalenza rosso/blu
valido solo se luminosità e' impostata su 'off'


Giorno


Parametri principali



Calibration settings


Prevalenza rosso/blu
valido solo se luminosità e' impostata su 'off'


Alba/tramonto


Parametri principali



Calibration settings


Prevalenza rosso/blu
valido solo se luminosità e' impostata su 'off'

Alcuni esempi pratici

di gestione dei dati

STANDARD

200 - ISO (100, 200, 320, ..)

15 - Saturazione (-100/100)

50 - Brigthness (0/100)

15 - Contrasto (-100/100)

10 - Qualita' (da 1 scarso a 40 ottimo)

CONTRASTO/SATURAZIONE

200 - ISO (100, 200, 320, ..)

30 - Saturazione (-100/100)

50 - Brigthness (0/100)

30 - Contrasto (-100/100)

10 - Qualita' (da 1 scarso a 40 ottimo)

NO ISO

0 - ISO (100, 200, 320, ..)

15 - Saturazione (-100/100)

50 - Brigthness (0/100)

15 - Contrasto (-100/100)

10 - Qualita' (da 1 scarso a 40 ottimo)

Inviare l'immagine

FTP dello scatto

In calce alla pagina configurativa sono riportati i dati relativi all'FTP da impostare secondo le credenziali del vostro sito. Naturalmente, sul server del sito dovrà essere creata la cartella che riceverà l'immagine della vostra webcam. Nell'esempio che segue, www.meteoliri.it/stazione1/webcamz.jpg, la mia immagine chiamatawebcamz.jpg si collocherà nella cartella denominata stazione1 posizionata alla radice del sito www.meteoliri.it.


Impostazioni FTP


(esempio: www.meteoliri.it/stazione1/panorama.jpg)



Confronto ultimi due scatti


webcam

webcam

La cornice per il tuo panorama

AGGIUNGERE DATI E LOGO

Tra le novità del software "PANORAMA" a partire dalla versione 2.2, è stato inserito un nuovo modulo per la gestione dei dati e del logo sull'immagine scattata dalla RASPICAM. L'abilitazione di tale modulo Vi permetterà di far apparire sul vostro sito l'immagine completa dei dati relativi alla località e a quelli meteo in "live". Inoltre sarà possibile visualizzare anche il vostro logo.


Altre opzioni su webcam

Per l'utilizzo della cornice e dei dati su webcam, si consiglia il formato immagine 1024x768.
DATI METEO: inserire il codice WU della stazione meteo presente su Wunderground (es. ILAZIOIS2)




Scelta del logo
Sono accettati solo file in formato png (max 44Kb)







NOTE LEGALI.
Tutti i marchi, loghi, nomi commerciali, nomi di dominio ed ogni altra proprieta' intellettuale degli elementi della presente pagina costituiscono proprieta' esclusiva e sono protetti dalle vigenti norme nazionali ed internazionali. Ogni riproduzione o ridistribuzione del Software effettuata, e' espressamente vietata dalla legge e puo' dar luogo a gravi sanzioni civili e penali. La riproduzione con qualsiasi mezzo e' riservata a Rossano Scala alias Meteoliri.it. Il Diritto d'Autore Italiano e' disciplinato dalla legge 22 aprile 1941, n. 633 link Legge diritto d'Autore 633 del 1941 e dal Titolo IX del Libro Quinto del codice civile italiano, con modifiche apportate D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 22 D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 22 link Decreto Legislativo 21.02.2014 n. 22e dal D.Lgs. 10 novembre 2014, n. 163. Un aggiornamento della legislazione si e' avuto con la legge 18 agosto 2000, n. 248 e con il decreto legislativo 68 del 9 aprile 2003 che recepisce la direttiva europea 29/2001/CE.

Con il pulsante "Salva" applicheremo le nuove impostazioni precedentemente modificate e a partire dal prossimo scatto della nostra webcam saranno visibili le modifiche apportate. Conseguente alla conferma, si aprirà una pagina di riepilogo ed un pulsante per ritornare alla pagina configurativa con i dati aggiornati.

Rivivi la giornata

TIME-LAPSE

Nel menù della home è presente il link denominato "timelapse " che richiama l'omonima pagina. Si tratta di un altro progetto utile e molto interessante, soprattutto in corrispondenza di particolari eventi meteo-climatici. Con questo sistema, tutti gli scatti effettuati saranno conservati in una cartella del Raspberry Pi per almeno 5 giorni e potranno essere visionati in modalità time-lapse accelerato, sempre tramite rete interna. La velocità preimpostata del cambio immagine vi darà la sensazione di osservare un video, ripercorrendo tutte le 24 ore in soli pochi minuti. L'orario e la data impostati in basso a sinistra delle immagini, correranno come fossero decimi di secondo. Il popup del calendario facilita l'inserimento della data che permetterà di visionare il filmato relativo ad uno degli ultimi 5 giorni.

Crea splendidi filmati

PUBBLICA SU YOUTUBE

Per realizzare un vero e proprio filmato da postare su Youtube, vi consiglio di trasferire i files individuabili sul percorso /var/www/archivio del raspberry nella cartella del vostro pc con l'utilizzo di Filezilla così da riassume la giornata, magari condita da qualche particolare ed interessante evento meteorologico, in soli pochi minuti. Per chi ha windows 10 basterà utilizzare l'utilissimo MOVIE MAKER... buon divertimento!!!